Piccoli gesti per risparmiare aiutando l’ambiente
Come sappiamo l’ambiente non se la sta passando molto bene… Ecco una piccola lista di gesti che possiamo compiere per dargli una mano, risparmiando anche qualche soldino!
Inizia sin da ora a risparmiare aiutando l’ambiente
- Presta molta attenzione alla raccolta differenziata dei rifiuti: in molti paesi hanno inserito i sacchi della spazzatura con microchip. In questo modo, se la raccolta verrà effettuata nella maniera giusta, non solo aiuterai a far smaltire correttamente le risorse riciclabili (plastica, vetro, carta) ma la tua tassa dei rifiuti si abbasserà di qualche euro. Ricorda che se non sarà eseguita precisamente secondo i canoni del comune, potresti incorrere in multe non proprio economiche;
- Acquista sacchetti riutilizzabili: una spesa una tantum che può farti risparmiare nel tempo. Utilizzando borse in stoffa o altri materiali che porterai con te quando fai la spesa o shopping, non solo aiuterai l’ambiente, ma risparmierai non dovendo più pagare i supplementi in cassa per borse in carta o plastica;
- Usa una bottiglia di plastica dura o una borraccia da portare sempre con te: ti basterà riempirla a casa con ciò che più ti piace bere, e contribuirai così a limitare il consumo di plastica in circolazione. Inoltre risparmierai evitando gli acquisti al bar ecc.. quando sei assetato!
- Risparmia su acqua e bollette: chiudi il rubinetto mentre ti lavi i denti, utilizza riduttori di flusso e riduci i tempi delle tue docce per risparmiare sulla bolletta dell’acqua e proteggere la risorsa più importante che abbiamo; Questo concetto è valido anche per evitare lo spreco di energia elettrica.
- Utilizza Youtube o Pinterest come risorse di riciclo: se devi buttare qualcosa prova prima a vedere se puoi trasformarlo in qualcosa di nuovo! Se sei brava potrai addirittura vendere i tuoi lavori o fare regali di Natale originali, cosi da guadagnare o risparmiare soldi aiutando anche l’ambiente!
- Se ti è possibile, pianta degli aromi e piantine, anche in terrazzo: salvia, basilico, peperoncino, ecc… ti faranno risparmiare sulla spesa e aiuterai a contrastare l’inquinamento aumentando il livello di ossigeno nell’aria;
- Usa la macchina meno possibile: risparmierai i soldi della benzina, ti manterrai in forma se sceglierai di andare a piedi o in bicicletta, e limiterai i danni dell’inquinamento.
E tu quali accorgimenti utilizzi per aiutare l’ambiente e risparmiare?
↪ Condividi con i tuoi amici questo articolo per supportare il sito!
E non dimenticarti di restare sempre aggiornato: diventa fan di Scontrino Felice su Facebook, iscriviti alla Newsletter o al canale Telegram!
➤ Iscriviti subito alla newsletter del Risparmio di Scontrino Felice per non perdere nessuna novità ⬇
Disclaimer: Tutti i marchi qui esposti sono di proprietà dei rispettivi detentori dei copyright; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e appartengono ai loro legittimi proprietari. Non mi assumo responsabilità di eventuali errori di trascrizione, o cambi di regolamento. Fa sempre fede il regolamento ufficiale. Le immagini mostrate sono a scopo illustrativo. Potrebbero essere presenti link referral: in qualità di Affiliato Amazon, eBay, Awin, TradeDoubler, TradeTracker ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite essi.