Disinfettante mani – Amuchina fai da te: ecco la ricetta dell’Oms
Il gel disinfettante mani è ormai diventato quasi introvabile nei supermercati e nelle farmacie, oppure disponibile a prezzi aumentati, sia della famosissima Amuchina che di marche meno note.
Scopriamo insieme come realizzare un disinfettante mani fatto in casa
Sebbene sia sufficiente lavarsi le mani con acqua e sapone quando ci troviamo in casa, questo può essere difficile quando ci si trova in giro: l’Oms anni fa ha ufficializzato una “ricetta” per realizzare un disinfettante mani fai da te, con ingredienti abbastanza semplici e reperibili (ma da maneggiare sempre con cautela) come alcol etilico, acqua ossigenata e acqua distillata, a cui si dovrà aggiungere la glicerina.
Ecco quindi la ricetta approvata dall’Oms, ripresa dal sito “Medicalfacts” del virologo Roberto Burioni, utile per realizzare un litro di disinfettante mani fai da te:
Prendete un recipiente pulito dove sia segnato il livello di un litro (una caraffa graduata di quelle che si usano in cucina va benissimo), e versateci 833 ml di alcol usando un recipiente graduato (non state preparando il carburante di un razzo interplanetario, quindi se sono 832 o 834 non accadrà niente di male).
– Roberto Burioni (MedicalFact)
Poi, con una siringa, prendete 42 ml di acqua ossigenata e aggiungetela all’alcol e mescolate.
Adesso arriva la parte più complicata: dovete aggiungere 15 ml di glicerina, che però è molto densa e quindi vi farà un poco arrabbiare, ma non perdetevi d’animo. A questo punto miscelate bene e aggiungete acqua che avete fatto bollire e poi raffreddare, per fare arrivare al volume totale di un litro.
Ecco, che avete un litro di disinfettante per le mani che potete usare per riempire le boccette vostre e quelle di tutti i vostri amici.
Se un litro però vi sembra troppo, potete seguire le dosi utilizzate dal chimico Dario Bressanini con le quali, nel programma Propaganda Live, ha realizzato un’Amuchina fatta in casa, meno densa dell’originale ma altrettanto disinfettante (clicca qui per vedere il video completo passo-passo):
- 135gr di alcool etilico al 96% (quello per fare i liquori)
- 8gr Acqua ossigenata 3%/10 volumi
- 4gr Glicerina (o Glicerolo) reperibile in farmacia
- 22gr Acqua distillata (oppure acqua fatta precedentemente bollire e raffreddare)
Una volta unito tutti gli ingredenti dovete lasciare il composto a riposo per 72 ore.
Mi raccomando: una volta realizzato il disinfettante mani fai da te ricorda di apporre un’etichetta grande e chiara per identificare il contenuto del contenitore onde evitare ingestioni involontarie. Tutti gli ingredienti della ricetta vanno tenuti lontano dalla portata dei bambini.
Pensi di realizzare questa ricetta fai da te? Fammi sapere nei commenti!
↪ Condividi con i tuoi amici questo articolo per supportare il sito!
E non dimenticarti di restare sempre aggiornato: diventa fan di Scontrino Felice su Facebook, iscriviti alla Newsletter o al canale Telegram!
➤ Iscriviti subito alla newsletter del Risparmio di Scontrino Felice per non perdere nessuna novità ⬇
Disclaimer: Tutti i marchi qui esposti sono di proprietà dei rispettivi detentori dei copyright; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e appartengono ai loro legittimi proprietari. Non mi assumo responsabilità di eventuali errori di trascrizione, o cambi di regolamento. Fa sempre fede il regolamento ufficiale. Le immagini mostrate sono a scopo illustrativo. Potrebbero essere presenti link referral: in qualità di Affiliato Amazon, eBay, Awin, TradeDoubler, TradeTracker ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite essi.