Pane: quanto risparmia davvero chi lo fa in casa?
L’Osservatorio Consumi di Qualescegliere.it, sito dedicato alle recensioni di prodotti e servizi, ha realizzato un’interessante indagine per provare a capire e quantificare il reale risparmio di una famiglia che autoproduce il pane in casa.
Ecco tutti i risultati
Perchè è stato preso ad esame proprio il pane? Semplice, perchè è un alimento presente quotidianamente sulle nostre tavole, con consumi medi stimati attorno ai 60 kg annui pro capite ed un impatto sostanziale sull’ammontare complessivo del budget familiare.
Per calcolare il reale risparmio dell’auto-produzione sono stati presi ad esame i costi di 3 kg di pane a settimana (per una famiglia di 4 persone) facendo una media dei prezzi tra Roma, Napoli e Milano.
L’Osservatorio ha considerato nel calcolo anche il costo medio di una macchina per il pane, individuato in 150 euro, facilmente ammortizzabile sul lungo periodo. Inoltre, alcune macchine per il pane possono essere sfruttate anche per realizzare marmellate, yogurt, torte o altri impasti.
Il risparmio oggettivamente c’è, e non è poco, soprattutto per quanto riguarda il pane senza glutine. Un’altro valore aggiunto è la possibilità di acquisire una maggiore consapevolezza degli ingredienti, sceglierne la qualità e evitare additivi (avete mai provato a leggere l’etichetta del pane “fresco” di alcuni super e discount?), sale, grassi, etc.
Se vuoi avere un’idea dei prezzi medi delle macchine per il pane online clicca qui.
Chiaramente bisogna dedicargli del tempo, ma non necessita di particolari conoscenze in ambito culinario. Magari all’inizio i risultati non saranno eccezionali… ma la soddisfazione di mangiare qualcosa fatto da sè, sapendo esattamente cosa c’è dentro e il risparmio che dà alla famiglia sarà impagabile.
Fonte: Qualescegliere.it
↪ Condividi con i tuoi amici questo articolo per supportare il sito!
E non dimenticarti di restare sempre aggiornato: diventa fan di Scontrino Felice su Facebook, iscriviti alla Newsletter o al canale Telegram!
➤ Iscriviti subito alla newsletter del Risparmio di Scontrino Felice per non perdere nessuna novità ⬇
Disclaimer: Tutti i marchi qui esposti sono di proprietà dei rispettivi detentori dei copyright; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e appartengono ai loro legittimi proprietari. Non mi assumo responsabilità di eventuali errori di trascrizione, o cambi di regolamento. Fa sempre fede il regolamento ufficiale. Le immagini mostrate sono a scopo illustrativo. Potrebbero essere presenti link referral: in qualità di Affiliato Amazon, eBay, Awin, TradeDoubler, TradeTracker ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite essi.