Guida Semplice e Completa per utilizzare Aliexpress: come funziona e come effettuare acquisti in sicurezza
Da almeno 10 anni a questa parte, Aliexpress è diventato il mio sito preferito per effettuare shopping online in quanto, se usato bene, permette di risparmiare davvero davvero tanto su oggettini che normalmente pagheremmo il doppio (se non di più!).
Ho effettuato già 600 ordini, di cui pochissime mi hanno dato problemi!
Ecco quindi la mia guida completa e definitiva per utilizzare in sicurezza e risparmiare su Aliexpress!
➤ Cos’è Aliexpress?
Aliexpress è un sito di ecommerce, nato da un ramo dell’azienda Alibaba Group, che permette a imprese cinesi e clienti privati (soprattutto europei) di mettersi in contatto tra loro, offrendo un servizio di vendita al dettaglio a prezzi concorrenziali.
Unica pecca: i tempi d’attesa. Variano dai 15 ai 60 giorni, con una media di un mese e mezzo circa per la ricezione dell’ordine, ma fidatevi: ne varrà la pena!
Alcuni venditori però garantiscono spedizioni più rapide, anche di soli 10 giorni, dunque… approfittiamone!
Inoltre ora le tasse (IVA) sono già incluse nel prezzo finale che vedrai nel tuo carrello: un pensiero in meno!
➤ Aliexpress è affidabile?
La mia risposta è sì, ma solo se utilizzato con le dovute accortezze. Che vi spiegherò man mano nel corso di questa guida.
➤ Cosa succede se non ricevo ciò che ho ordinato? E se è diverso da ciò che volevo? O rotto?
Niente paura: se non riceverai la merce entro 60 giorni, puoi richiedere il rimborso totale della somma spesa.
Generalmente però il problema della mancata ricezione nei tempi previsti non dipende dai venditori cinesi, bensì dalle nostre poste.
Per essere dunque corretti, è buona regola chiedere al venditore di estendere la protezione di qualche giorno tramite messaggio privato, per dare ancora un pò di tempo alle poste di recapitarci il pacco, e di non far perdere così soldi al venditore senza motivo. Si può estendere il tempo fino a tre volte, dopo di che bisogna necessariamente aprire disputa per ottenere il rimborso.
⇨ Consiglio: tieni sempre sotto controllo il countdown dei giorni rimanenti d’attesa coperti dalla protezione.
Se scadono, non hai ricevuto nulla e non hai effettuato nè estensione nè disputa….. ciao ciao soldini!
Tranquillo però: riceverai sempre una email e notifiche push da Aliexpress qualche giorno prima dello scadere dei giorni, in tempo per richiedere al venditore di estendere il tempo di protezione o per aprire disputa (ovvero richiedere i soldi indietro).
Potrai aprire controversia anche se riceverai un prodotto non conforme, diverso da quello proposto o difettato, sempre aprendo disputa dalla pagina dell’ordine: Aliexpress interverrà per farti avere giustizia!
➤ Cosa posso acquistare su Aliexpress?
Di tutto. Dall’abbigliamento (controlla sempre se gli articoli hanno foto nei feedback e, se non sei sicuro, contatta il venditore per scegliere la taglia migliore), agli accessori di bellezza, ai prodotti tecnologici, oggettistica per la casa e molto altro..
L’importante è sempre leggere bene la descrizione, cercare eventuali certificazioni (ad esempio, per oggetti tecnologici, il marchio CE), guardare i feedback e in caso di dubbi, contattare il venditore tramite messaggio privato.
➤ Come faccio a trovare ciò che sto cercando su Aliexpress?
La cosa migliore è inserire poche parole chiave. Mettiamo caso vuoi acquistare la maschera per il viso per eliminare i punti neri, devi scrivere “Maschera viso punti neri”.
Fatto ciò vedrai tantissimi risultati, ma come trovare il prodotto migliore?
Semplice: organizza i risultati cliccando “Ordini”, per ordinarli dai più acquistati ai meno.
A questo punto controlla il numero di stelle ricevute e il numero di feedback ricevuti. Controlla anche le immagini che hanno allegato i vari compratori nei feedback e leggi un po’ le loro esperienze.
Ps: ricorda di lasciare sempre anche tu una recensione per aiutare gli altri acquirenti futuri!
Per maggior sicurezza, leggi bene anche la descrizione del prodotto (alla ricerca, ad esempio, di dettagli o certificazioni) e controlla che il negozio del venditore abbia una percentuale di feedback alto.
Qualora ne avessi necessità, puoi tranquillamente contattare i venditori. Meglio se in lingua inglese, magari aiutandoti un pochino con Google Translate, oppure in italiano molto basilare (in questo caso il venditore sfrutterà il traduttore implementato nella chat per tradurre il testo).
➤ Come faccio a sapere dove si trova il mio ordine Aliexpress?
Puoi vederlo cliccando sull’ordine, oppure copiando il link di track e scaricando sui tuo cellulare l’app 17track per iOS (iPhone e iPad) o Android. Alcune spedizioni si possono seguire fino al loro arrivo a casa nostra, altre solo fino all’ingresso in Italia.
⤏ Altre piccole info utili:
Aliexpress è accessibile sia tramite sito web, sia attraverso l’app mobile per iOS (iPhone e iPad) o Android.
Utilizzando l’app puoi ottenere qualche centesimo di sconto sul prezzo finale dei prodotti.
⇨ Consiglio: inserisci gli oggetti da acquistare via web, concludi l’acquisto tramite app per risparmiare.
Su Aliexpress si può pagare unicamente con carta di credito, di debito (Postepay) o Paypal.
⇨ Consiglio: recati in posta e sottoscrivi una carta ricaricabile Postepay. Clicca qui per maggiori info.
La Postepay dovrebbe costare 5€, se non erro, potrai ricaricarla anche dai tabaccai abilitati oltre che in Posta, e utilizzarla in piena sicurezza non solo su Aliexpress, ma anche su tutti i siti di ecommerce online. Per maggiore sicurezza puoi ricaricarla solo della cifra che ti serve per effettuare l’acquisto. Non ha costi, dunque puoi usarla anche solo una volta all’anno, o anche solo per Aliexpress.
In alternativa puoi optare per la carta-conto gratuita HYPE: clicca qui per scoprire tutti i dettagli.
Spero di esserti stata d’aiuto! Se così fosse.. condividi questo articolo con i tuoi amici!
Per qualsiasi domanda non esitare a commentare: ti risponderò con piacere!
↪ Condividi con i tuoi amici questo articolo per supportare il sito!
E non dimenticarti di restare sempre aggiornato: diventa fan di Scontrino Felice su Facebook, iscriviti alla Newsletter o al canale Telegram!
➤ Iscriviti subito alla newsletter del Risparmio di Scontrino Felice per non perdere nessuna novità ⬇
Disclaimer: Tutti i marchi qui esposti sono di proprietà dei rispettivi detentori dei copyright; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e appartengono ai loro legittimi proprietari. Non mi assumo responsabilità di eventuali errori di trascrizione, o cambi di regolamento. Fa sempre fede il regolamento ufficiale. Le immagini mostrate sono a scopo illustrativo. Potrebbero essere presenti link referral: in qualità di Affiliato Amazon, eBay, Awin, TradeDoubler, TradeTracker ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite essi.
Buonasera.vorrei sapere come posso inserire nella lista dei “negozi prefetiti”.
Grazie