Nipoti di Babbo Natale: dona un regalo a un anziano in RSA
Nipoti di Babbo Natale è un progetto che trasforma piccoli desideri in grandi emozioni per gli anziani ospiti delle RSA italiane. Promosso dall’associazione Un Sorriso in Più Onlus, consente di regalare momenti di gioia e compagnia a chi spesso vive in solitudine.
Come funziona l’iniziativa Nipoti di Babbo Natale
Gli anziani delle RSA sparse in tutta Italia che si sono candidate esprimono un desiderio che viene inserito sulla piattaforma online dagli operatori della struttura. I “nipoti” (ovvero le persone interessate a realizzarli) possono scegliere un desiderio da esaudire, che sia un oggetto, come un maglione di Natale o un profumo, un incontro speciale o un’esperienza particolare.
Entro pochi giorni dalla scelta, il “Nipote” verrà ricontattato dalla casa di riposo coinvolta per accordare la consegna del regalo o la realizzazione dell’esperienza (tenete conto che la casa di riposo potrebbe aver ricevuto molte comunicazioni, non preoccupatevi se non verrete contattati immediatamente).
➤ Dal 2018, in 6 edizioni di “Nipoti di Babbo Natale” ideato da Katerina Neumann, sono stati realizzati ben 33.989 desideri!
Gli oggetti da regalare devono essere nuovi e acquistati appositamente per l’occasione. Inoltre, per esperienze come incontri o attività condivise, i nipoti possono creare legami significativi e duraturi nel tempo, anche oltre questa iniziativa, e offrire momenti di compagnia insostituibili.
Perché partecipare?
L’iniziativa non solo offre agli ospiti delle residenze sanitarie assistenziali un momento di felicità, ma dona ai “nipoti” la soddisfazione di un gesto di grande valore umano: è un’opportunità per contribuire a una società più solidale, in cui il rispetto e l’attenzione verso le persone più fragili sono prioritari.
Come diventare Nipote di Babbo Natale?
- Visita il sito ufficiale nipotidibabbonatale.it.
- Esplora i desideri caricati dalle RSA (sono in continuo aggiornamento) filtrando per Regione e Provincia.
- Scegli il desiderio che vuoi realizzare e compila il modulo online.
- Consegna il regalo o organizza l’incontro direttamente con la struttura. Se non sarai presente alla consegna, la casa di riposo avrà cura di renderti partecipe anche a distanza.
- Se hai bisogno di ulteriori info consulta le Domande Frequenti oppure info@nipotidibabbonatale.it
➤ L’iniziativa è attiva fino al 20 dicembre per l’inserimento dei desideri e fino al 28 dicembre per esaudirli.
Partecipare è semplice, ma l’effetto che avrà sulla vita di chi riceve (e dona) è davvero straordinario. A volte basta davvero poco per fare la differenza.
Questa è l’occasione per diventare noi stessi Babbo Natale, e portare un sorriso dove c’è più bisogno, soprattutto durante le feste che sono il periodo più duro per le persone ricoverate.
Cosa ne pensi di questa iniziativa? Condividila con i tuoi amici e amiche per farla conoscere a più persone possibili.
Disclaimer: Tutti i marchi qui esposti sono di proprietà dei rispettivi detentori dei copyright; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e appartengono ai loro legittimi proprietari. Non mi assumo responsabilità di eventuali errori di trascrizione, o cambi di regolamento. Fa sempre fede il regolamento ufficiale. Le immagini mostrate sono a scopo illustrativo. Potrebbero essere presenti link referral: in qualità di Affiliato Amazon, eBay, Awin, TradeDoubler, TradeTracker ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite essi.