Metodi per risparmiare

5 trucchi per garantire una lunga vita alla batteria del proprio smartphone

Il brand di telefonia francese Wiko, in occasione della Giornata Internazionale del Risparmio Energetico che si è tenuta lo scorso 18 febbraio, ha deciso di sensibilizzare i consumatori consigliando degli accorgimenti, spesso sottovalutati, per risparmiare energia e ridurre così le ricariche alla batteria del proprio smartphone e la sua usura nel tempo.

Ecco i 5 utilissimi consigli

  1. Attivare l’opzione “risparmio energetico”: un modo semplice per avere una batteria più performante, grazie all’ottimizzazione dell’uso delle applicazioni che consumano energia per i loro continui backup e aggiornamenti. Può essere attivata anche in modo automatico, scegliendo una percentuale di partenza nelle impostazioni del telefono. Questo accorgimento garantirà una maggior autonomia d’uso, ed eviterà spegnimenti improvvisi o ricerche disperate di prese di corrente.
  2. Disattivare Wi-Fi, Bluetooth e servizi di geolocalizzazione: tre funzionalità che, se attivate, lavorano h24 ricercando costantemente connessioni di rete, collegamenti Bluetooth disponibili o la posizione dell’utente, anche quando non ce n’è reale bisogno, favorendo così un calo della batteria piuttosto rapido.
  3. Impostare la sospensione dello schermo: se troppo lunga, infatti, può ridurre sensibilmente l’autonomia dello smartphone. Nella maggior parte dei casi, si utilizza il telefono per azioni molto rapide, come rispondere a un messaggio, controllare una notifica o semplicemente l’ora. Se lo “sleep mode” dello schermo non è impostato correttamente, lo schermo dello smartphone rimarrà accesso consumando inutilmente batteria.
  4. Settare le notifiche sul blocco schermo: impostare le notifiche sul blocco schermo è utile per evitare di continuare a sbloccare il telefono e salvaguardare l’autonomia del device.
  5. Widget sì, ma solo se necessari: se da un lato sono comodi e semplificano la vita, dall’altro hanno un impatto negativo sulla durata della batteria.

E tu che trucchi usi per massimizzare la durata della tua batteria?

Leggi anche: Ti piacerebbe diventare tester e provare prodotti gratis? Visita subito l’elenco delle iniziative attive al momento!


Condividi con i tuoi amici questo articolo per supportare il sito!
E non dimenticarti di restare sempre aggiornato: diventa fan di Scontrino Felice su Facebook, iscriviti alla Newsletter o al canale Telegram!

➤ Iscriviti subito alla newsletter del Risparmio di Scontrino Felice per non perdere nessuna novità ⬇

Disclaimer: Tutti i marchi qui esposti sono di proprietà dei rispettivi detentori dei copyright; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e appartengono ai loro legittimi proprietari. Non mi assumo responsabilità di eventuali errori di trascrizione, o cambi di regolamento. Fa sempre fede il regolamento ufficiale. Le immagini mostrate sono a scopo illustrativo. Potrebbero essere presenti link referral: in qualità di Affiliato Amazon, eBay, Awin, TradeDoubler, TradeTracker ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite essi.

Eva

Sono Eva, un'appassionata di concorsi a premi sin dal 2008 e una ex-blogger specializzata in tecnologia. Ho dedicato anni alla condivisione delle mie conoscenze su vari siti, fino a quando mi sono decisa e buttata, dando vita al mio progetto personale, partendo da zero. ScontrinoFelice.it è il luogo in cui condivido la mia passione per i concorsi e aiuto altre persone a scoprire tutte le potenzialità di questo fantastico mondo. Il mio obiettivo è fornire consigli pratici per risparmiare davvero sulla spesa al supermercato e vincere premi incredibili.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio