Impara a risparmiare e a gestire i soldi con il metodo giapponese Kakebo
Ti ritrovi sempre a fine mese senza soldi e non sai dove li hai spesi? Vuoi risparmiare ma non sai da dove iniziare? Il Kakebo è il metodo giapponese che fa al caso tuo!
Cos’è il Kakebo e come funziona?
In pratica è una specie di agenda dedicata esclusivamente al budget familiare, in cui registrare le entrate e le uscite ma soprattutto riflettere sulle proprie abitudini di spesa, per imparare a risparmiare e a migliorare la gestione del denaro.
I giapponesi lo considerano uno strumento che sviluppa l’autodisciplina, la conoscenza di sé, aiuta a diventare più consapevoli delle proprie finanze e non solo: favorirebbe la tranquillità dell’anima e libererebbe energie mentali diventando ben presto una sana routine.
Non a caso ad ogni inzio dell’anno il Kakebo è sempre in cima alle classifiche di vendita nella categoria gestione delle finanze personali.
➤ Il metodo Kakebo è estremamente semplice
1. All’inizio del mese annota entrate e uscite fisse (ad esempio rata del mutuo o canone di affitto, costo del telefono, ecc.)
2. Dalle Entrate sottrai le Uscite per capire bene la disponibilità mensile, e da quest’ultima cerca di fissare il Risparmio che intendi accumulare ogni mese, per un obbiettivo preciso (un viaggio, un corso, un upgrade tecnologico, una nuova auto, etc.) o semplicemente per creare un fondo per le emergenze.
3. Durante il mese registra le spese nelle diverse categorie (ogni giorno nella sua casellina) suddivise in:
- sopravvivenza (alimentazione, farmacia, trasporti, figli, animali domestici)
- optional (bar, ristorante, tabacco, cosmetica, shopping)
- cultura (libri, musei, musica, spettacoli)
- extra (viaggi, regali, spese per casa).
Questa parte, come puoi notare, sarà molto utile, di mese in mese, per capire come viengono suddivise le spese di casa, in quali categorie dovresti iniziare ad apportare modifiche o fissare un tetto massimo, etc.
4. A fine mese e a fine anno fai il bilancio (quantitativo e qualitativo) su com’è andata, per imparare dall’esperienza e ricominciare l’anno nuovo con i migliori propositi e senza commettere gli stessi errori!
Il Kakebo 2025 è già disponibile su Amazon ma se vuoi risparmiare sappi che è possibile crearne uno da soli (se si è pratici con il pc), farlo “a mano” con una vecchia agenda o un quaderno, oppure stamparlo gratis da internet grazie a blog come NuoveAbitudini.
NB: Considera però il costo dell’inchiostro e della carta, se è pratico per te, e se ti sarà comodo da utilizzare con fogli sparsi.
Personalmente reputo questo metodo realmente valido per l’economia domestica, in quanto mette davvero in grado di analizzare le proprie uscite ed iniziare a prestare più attenzione a come vengono suddivise le spese nelle varie categorie!
Ricorda che puoi risparmiare ulteriormente partecipando a Concorsi a premi, a iniziative con Cash Back (Spendi & Riprendi), Testando prodotti oppure utilizzando i Buoni Sconto per la tua spesa!
Ti piace questo metodo? Fammelo sapere nei commenti qui sotto!
Disclaimer: Tutti i marchi qui esposti sono di proprietà dei rispettivi detentori dei copyright; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e appartengono ai loro legittimi proprietari. Non mi assumo responsabilità di eventuali errori di trascrizione, o cambi di regolamento. Fa sempre fede il regolamento ufficiale. Le immagini mostrate sono a scopo illustrativo. Potrebbero essere presenti link referral: in qualità di Affiliato Amazon, eBay, Awin, TradeDoubler, TradeTracker ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite essi.
Ciao, vorrei segnalare Kakebo, un’app per la gestione delle spese familiari che aiuta a risparmiare soldi. Per valutare le sue funzionalità visita il sito web all’indirizzo http://www.appkakebo.it
mentre l’app per android la trovi su google play store all’indirizzo https://play.google.com/store/apps/details?id=com.rellowteam.appkakebo