Concorsi con acquisto

Cos’è lo scontrino parlante richiesto nei Concorsi a premi?

Se ti è capitato di voler partecipare ad un concorso a premi/iniziativa attraverso l’acquisto di determinati prodotti presso il tuo supermercato di fiducia, di sicuro ti sarai imbattuto nella richiesta di uno “scontrino parlante“.

Ma cosa significa scontrino parlante del supermercato nell’ambito dei concorsi a premi?


Leggi anche: Concorsi a premi con acquisto: vinci tantissimi premi con la tua spesa!


Uno scontrino è considerato parlante (detto anche “scontrino descrittivo”) quando, sullo stesso, è chiaramente identificabile il prodotto acquistato e, soprattutto, la marca.

Proviamo a fare un esempio concreto: se hai acquistato delle merendine per partecipare ad un concorso Ferrero, lo scontrino dovrebbe contenere la tipologia specifica del prodotto (tipo “Fiesta”) e la marca (Ferrero). Se invece contiene solo la terminologia generica “Articolo 1” oppure “brioche” non è valido, in quanto l’agenzia che si occupa dei concorsi a premi non è in grado di assicurarsi che tu abbia acquistato realmente il prodotto oggetto dell’iniziativa.

Facciamo un altro esempio: mettiamo caso tu abbia acquistato dell’acqua frizzante a marchio Ferrarelle. Se il tuo scontrino cita unicamente la tipologia (tipo “acqua frizz.”) non è parlante, se invece cita anche Ferrarelle sì.

Cos'è lo scontrino Parlante del supermercato

Quando è considerato scontrino semi-parlante invece? Quando sullo scontrino potrebbero non essere identificabili per esteso alcune informazioni utili per risalire con precisione all’esatto prodotto acquistato. Per certi concorsi, dove viene specificato nel regolamento, vengono ritenuti validi solo se correlati da una fotografia del prodotto acquistato e relativo codice a barre.


Cos'è lo scontrino parlante richiesto nei Concorsi a premi? 1

Quali sono le informazioni utili che ci servono per partecipare alle manifestazioni a premi?

Ti verranno sempre chiesti questi dati specifici, che puoi trovare selezionati anche nell’immagine di seguito:

  • Data dell’acquisto
  • Ora dell’acquisto (e non del pagamento)
  • Importo totale dello scontrino
  • Il numero dello scontrino parlante

Dov’è il numero dello scontrino?

Ci tengo a fare una piccola precisazione su quest’ultimo punto, non sempre chiaro: il Numero Documento è un codice che identifica fiscalmente lo scontrino; è costituito da una sequenza di 8 o 10 cifre separate da un trattino (solitamente indicato come “documento numero”, “doc. n.” o diciture simili, e di solito posizionato vicino alla data e all’ora di emissione).

Se nel tuo scontrino non appare questa cifra con questo formato/struttura, sarà necessario inserire, come Numero Documento, il numero progressivo senza zeri iniziali, presente sul Documento d’Acquisto stesso. A seconda del punto vendita emittente, questo Numero Progressivo può essere indicato come “numero transazione”, “Sc. Num.”, “Sc. N.”, “N.” o può essere preceduto dal simbolo “#”.


Scontrino Parlante Tigotà

Ricordati sempre di assicurarti che il tuo supermercato di fiducia emetta scontrino parlante per partecipare ai concorsi a premi delle tue marche preferite, per richiedere premi certi o rimborso sui tuoi acquisti, e se sei in dubbio sui dati da utilizzare recati in cassa centrale per dissipare ogni dubbio!

Spero questa guida ti sia stata utile!


Condividi con i tuoi amici questo articolo per supportare il sito!
E non dimenticarti di restare sempre aggiornato: diventa fan di Scontrino Felice su Facebook, iscriviti alla Newsletter o al canale Telegram!

➤ Iscriviti subito alla newsletter del Risparmio di Scontrino Felice per non perdere nessuna novità ⬇

Disclaimer: Tutti i marchi qui esposti sono di proprietà dei rispettivi detentori dei copyright; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e appartengono ai loro legittimi proprietari. Non mi assumo responsabilità di eventuali errori di trascrizione, o cambi di regolamento. Fa sempre fede il regolamento ufficiale. Le immagini mostrate sono a scopo illustrativo. Potrebbero essere presenti link referral: in qualità di Affiliato Amazon, eBay, Awin, TradeDoubler, TradeTracker ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite essi.

Eva

Sono Eva, un'appassionata di concorsi a premi sin dal 2008 e una ex-blogger specializzata in tecnologia. Ho dedicato anni alla condivisione delle mie conoscenze su vari siti, fino a quando mi sono decisa e buttata, dando vita al mio progetto personale, partendo da zero. ScontrinoFelice.it è il luogo in cui condivido la mia passione per i concorsi e aiuto altre persone a scoprire tutte le potenzialità di questo fantastico mondo. Il mio obiettivo è fornire consigli pratici per risparmiare davvero sulla spesa al supermercato e vincere premi incredibili.

Articoli Correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio